Buon Sushi Day!
Il sushi è uno dei piatti più emblematici della cucina giapponese, noto e apprezzato in tutto il mondo per la sua raffinatezza e varietà. Ma come è nata questa delizia?
Sebbene oggi il sushi sia strettamente associato alla cucina giapponese, le sue radici affondano nella Cina del IV secolo a.C. Inizialmente, il pesce veniva conservato fermentato insieme al riso cotto, un metodo che permetteva di mantenere il pesce fresco per lunghi periodi. Questo metodo di conservazione si diffuse in Giappone, dove il riso cominciò ad essere consumato insieme al pesce.
Hanaya Yohei, un cuoco innovativo di Edo (l'attuale Tokyo), è considerato il padre del moderno nigiri-sushi. Yohei abbandonò la fermentazione lunga a favore di un approccio più rapido, pressando il pesce crudo su piccoli blocchi di riso condito con aceto. Questo nuovo stile di sushi divenne subito popolare tra i lavoratori della città grazie alla sua velocità di preparazione e al suo gusto fresco.
Il successo globale del sushi iniziò nel XX secolo, quando chef giapponesi aprirono ristoranti in tutto il mondo, facendo conoscere questa prelibatezza a culture diverse. Il sushi è diventato un simbolo della cucina giapponese, apprezzato per la sua semplicità, eleganza e per l'attenzione alla qualità degli ingredienti.
Goditi questa giornata apprezzando la storia di questo cibo emblematico e festeggia il Sushi Day acquistandolo nel reparto sushi di Carrefour al Centro Commerciale Grandapulia!