Le origini dell’Uovo di Pasqua
È uno dei simboli per eccellenza della Pasqua, amato indistintamente da grandi e piccini, e oggi – quando ormai non manca più molto al 17 aprile – vogliamo raccontartene la storia! Parliamo ovviamente dell’Uovo di Pasqua che, come molti altri dolci, vanta origini antiche e affascinanti.
Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più, e ricorda che nell'ipermercato del centro GrandApulia ne troverai un vastissimo assortimento per festeggiare golosamente la tua Pasqua!
La storia:
In molte culture antiche, l’uovo possedeva un forte valore simbolico: per gli antichi Egizi era l'origine del Tutto e il fulcro dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco), mentre i Persiani amavano scambiarsi delle uova in concomitanza della primavera come simbolo di nuova vita.
I Cristiani sposarono questa visione e fecero dell’uovo un simbolo di resurrezione (quindi della Pasqua). Durante il Medioevo, prima come dono alla servitù, poi come omaggio tra gli abitanti delle comunità, le uova cominciarono ad essere decorate e scambiate tra le persone, dando poi vita a uova artificiali realizzate anche in materiali preziosissimi.
E le uova di cioccolato? Per quelle bisognerà aspettare il 1828, quando il pasticcere olandese Van Hauten ideò uno stampo concavo per permettere la creazione di uova sottili, vuote all'interno, in modo da potervi inserire una piccola sorpresa.
Adesso che ne sai di più sull’Uovo di Pasqua, che ne dici di acquistarne uno nel nostro centro commerciale?