Pizza di ricotta: Il dolce della vostra Pasqua

Pizza di ricotta: Il dolce della vostra Pasqua

Chi abita a Foggia sa quanto la pizza di ricotta (da non confondere con la pastiera napoletana, vista la mancanza di grano cotto) sia un must dei giorni di Pasqua… ecco perché oggi, quando ormai non manca più molto al 4 aprile, abbiamo deciso di riproporne la ricetta nel nostro magazine!

Di seguito troverete tutti i passaggi per realizzarla facilmente a casa vostra ed essere rapiti dalla sua freschissima bontà. Cosa state aspettando? Potrete trovare tutti gli ingredienti di questa ricetta tradizionale nell’ipermercato Carrefour di GrandApulia… vi aspettiamo!

Ingredienti per la frolla:

500g di farina

3 uova

200g zucchero

100g olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema:

1 kg di ricotta

6 tuorli

400g zucchero

Scaglie di cioccolato o frutta candita

1 bustina di vanillina

1 bicchierino di liquore (grappa o limoncino)

Preparazione:

  • Con la farina, formate la classica fontana nel cui centro versare le uova, lo zucchero, l’olio, il lievito e la vanillina.
  • Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
  • Con l’impasto ottenuto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Per la crema, frullate ricotta e zucchero in una ciotola, dopodiché aggiungete i rossi d’uovo, la vanillina e le scaglie di cioccolato (o la frutta candita). Come ultimo passaggio, aggiungete il liquore.
  • Stendete la pasta frolla (tenetene da parte circa 150 gr da utilizzare come decorazione della pizza) e mettetela in uno stampo per crostate.
  • Farcite con la crema di ricotta e, con la pasta frolla tenuta da parte, ricavate delle strisce piatte con le quali formare una graticola intrecciata sulla crostata.
  • Infornate la torta in forno già caldo a 180° e cuocete la crostata di ricotta per circa 60 minuti.
  • Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente.

Un’altra grande bontà del territorio pugliese, i cui ingredienti saranno a vostra disposizione – freschi e buonissimi come sempre – nell’ipermercato Carrefour di GrandApulia. Vi aspettiamo per la vostra spesa… e buona Pasqua!